Attacchi di Panico: Terapia farmacologica o Terapia Psicologica?

Il panico è uno dei principali motivi per il quale ci si rivolge allo psicoterapeuta.
Di seguito riporto alcune informazioni utili sulla manifestazione da crisi di panico e terapia da seguire.

In caso di  attacchi di panico la domanda più frequente è: sono necessari i farmaci oppure una terapia psicologica? Dipende da una serie di fattori. In linea di massima e in presenza di un quadro sintomatologico importante, è utile affiancare la terapia psicologica ad una farmacologica.

L’attacco di panico si caratterizza per la comparsa improvvisa di una forte paura che può raggiungere in pochissimi secondi livelli altissimi.

Le crisi di panico possono manifestarsi in relazione ad una situazione temuta, oppure possono manifestarsi all’improvviso senza un motivo reale.

Un attacco di panico isolato non è preoccupante. Ripetuti attacchi di panico o convivere con la paura frequente di poterne avere oltre devastante emotivamente è anche limitante.

Coloro che soffrono di attacchi di panico hanno, in linea di massima, una storia personale  e familiare di vissuti e correlati ansiosi.

Le crisi di panico si manifestano con una serie di sintomi fisici e psichici precisi. Tuttavia, la terapia non è uguale per tutti! Il trattamento terapeutico deve essere strettamente personalizzato e deve tener conto della storia personale e familiare del paziente e delle sue caratteristiche cognitive e di personalità.

Le crisi di panico possono essere la spia di un malessere profondo del quale la persona può essere più o meno consapevole. Una volta accertata la natura psicologica dei sintomi, è utile rivolgersi ad uno specialista in psicoterapia.

Quando i sintomi sono strutturati  e pervasivi tanto da paralizzare la vita di una persona, è necessario affiancare un supporto farmacologico per il tempo necessario a migliorare la qualità di vita.

Dr.ssa Lombardo Lucia Anna
Psicologo Psicoterapeuta Caserta



Ambiti di intervento

  • Psicologia Clinica

  • Valutazione Psicodiagnostica

  • Valutazione Neuropsicologica

  • Psicoterapia individuale di coppia e familiare

  • Disagio e disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza


Dott.ssa Lombardo Lucia Anna
Psicologo Psicoterapeuta Caserta
Riceve in: Via Giuseppe de Falco, 24, 81100 Caserta CE | Via del Foro, 19, 03043 Cassino FR | Piazza Bologna, 00162 Roma
luciaannalombardo@hotmail.it | privacy

Iscritta all’Albo degli psicologi regione Campania n.2456 dal 13/01/2006. Laurea psicologia indirizzo clinico e di comunità (vecchio ordinamento), presso seconda università degli studi di Napoli Federico II.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lombardo Lucia Anna.
Ultima modifica: 24/06/2016