Disturbo da Alimentazione Incontrollata. Come si manifesta?

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) indicano una serie di patologie psicogene che denunciano un rapporto alterato e confuso con con il cibo e l’alimentazione.

Tali patologie nel corso degli anni sono andate incontro ad una profonda trasformazione. Nella pratica clinica si incontrano sempre meno Anoressia e Bulimia nelle forme classiche, con maggior frequenza si incontrano forme ibride che possono manifestarsi con le caratteristiche dell’una o dell’altra.

Tali forme ibride sono state indicate come disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati.

All’interno di questa categoria una patologia alimentare psicogena piuttosto frequente viene indicata come Disturbo da Alimentazione Incontrollata (DAI).

Il Dai si manifesta con ricorrenti abbuffate (almeno due volte la settimana) che non sono seguite da vomito autoindotto o strategie atte a ridurre gli effetti dell’abbuffata, riprendendo il controllo sul proprio peso.

L’aspetto più evidente in questo tipo di malessere è la perdita di controllo in cui le persone riferiscono di trovarsi, come se qualcuno mangiasse al loro posto. Il rituale dell’abbuffata avviene in gran segreto.

Il Dai risulta essere correlato all’obesità anche se quest’ultima non costituisce un fattore predittivo. Sicuramente un cattivo rapporto con il cibo costituisce un fattore di rischio per sviluppare un DAI.

Il Dai non riguarda solo bambini e adolescenti. Si manifesta anche in età adulta dopo i 45 anni, in donne e uomini che non avevano mai sofferto di disordini alimentari. In quest’ultima circostanza, il DAI si potrebbe associare ad uno stato depressivo.



Ambiti di intervento

  • Psicologia Clinica

  • Valutazione Psicodiagnostica

  • Valutazione Neuropsicologica

  • Psicoterapia individuale di coppia e familiare

  • Disagio e disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza


Dott.ssa Lombardo Lucia Anna
Psicologo Psicoterapeuta Caserta
Riceve in: Via Giuseppe de Falco, 24, 81100 Caserta CE | Via del Foro, 19, 03043 Cassino FR | Piazza Bologna, 00162 Roma
luciaannalombardo@hotmail.it | privacy

Iscritta all’Albo degli psicologi regione Campania n.2456 dal 13/01/2006. Laurea psicologia indirizzo clinico e di comunità (vecchio ordinamento), presso seconda università degli studi di Napoli Federico II.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lombardo Lucia Anna.
Ultima modifica: 24/06/2016